Finlandia, terra dell'orologeria?A prima vista, c'è qualcosa da sorprendersi.Tuttavia, questo paese ha almeno una cosa in comune con la Svizzera: essere un paese in cui i rigori del clima impediscono molte attività durante l'inverno, coinvolgendo le popolazioni indigene nel lavoro manuale.Ciò portò i contadini orologieri del Giura svizzero all'orologeria.E i finlandesi a fare lo stesso.
Figure contemporanee e lune artiche
Il più noto ambasciatore dell'orologeria finlandese è probabilmente Kari Voutilainen.Nato nel 1962, l'uomo insegnò orologeria nel suo paese natale prima di mettere le pinzette a Fleurier.Il nome non è estraneo ai dilettanti: Fleurier, è anche la sede di Parmigiani Fleurier, illustre casa dell'uomo con lo stesso nome, Michel Parmigiani.Che, oltre alle sue collezioni contemporanee, è soprattutto un punto di riferimento nel restauro di vecchi pezzi.È quindi naturale che Kari Voutilainen abbia formato con lui una delle più abili abilità nel restauro di orologi del diciottesimo e diciannovesimo secolo.
Oggi, Kari Voutilainen si è fatto un nome anche nell'orologeria contemporanea.È l'autore dell'acclamata Legacy Machines (1 & 2) di MB & F.Solo loro sono la sintesi perfetta di ciò che Kari Voutilainen ha assimilato dalla vecchia orologeria a quella del ventunesimo secolo.
Stepan Sarpaneva è uno dei suoi compatrioti.Un altro punto in comune: ha anche collaborato con MB & F, per Moonmachine.Stepan è il figlio di Pentti Sarpaneva, noto designer di gioielli.Stepan ha scelto l'orologeria, diplomandosi sia in Finlandia che in Svizzera (WOSTEP, il corso di riferimento in Svizzera).Tra i suoi primi datori di lavoro sono Piaget, Vianney Halter, Christophe Claret o ... Parmigiani!Sarpaneva lancia il suo marchio, sotto il suo nome, a Helsinki nel 2003. I suoi modelli sono facilmente identificabili con due elementi: il loro design cesellato, a volte anche schermato, ma anche e soprattutto alla Luna tipico di Sarpaneva, figurativo, espressivo, quasi umano.I movimenti sono basati sulla base svizzera Soprod, il design è al 100% finlandese.
Un design lucido?
Il design, a proposito, è uno dei componenti dell'espressione di orologi finlandese.Lo vediamo particolarmente con il marchio Rönkkö.Per il momento, Antti Rönkkö, il suo creatore, ha un solo modello, pubblicato in cinque copie: The Steel Labyrinth.Il pezzo, a tre aghi, ancora una volta ha un design forte, quello di un quadrante che rappresenta il labirinto del Minotauro.L'intero segnatempo rivela un lavoro di rifinitura particolarmente riuscito, in particolare sul lato del movimento in cui ammiriamo il ri-ingresso di più angolazioni, grande marchio.The Steel Labyrinth è di 25.000 euro, una scommessa orologiera attraente per un collezionista esigente.
Ovviamente, non puoi attraversare la Finlandia senza incontrare un marchio chiamato ... Lapponia.Oggi, la sua produzione di orologi è uscita, ma il marchio rimane attivo nel campo della gioielleria.Allo stesso modo, Leijona (Helsinki) produce orologi per il quotidiano, per la maggior parte con movimento al quarzo, per il livello di ingresso a poche decine di euro e fino a 2.000 euro.Per gli appassionati di orologi polari, piuttosto bilingue, poiché il sito di Leijona esiste solo in finlandese ... È lo stesso per il marchio Ratia (1998), anch'esso situato a Helsinki, i cui piccoli orologi al quarzo sono passato ai posteri.
Elettronica boreale
Quando si tratta di orologi polari, devi solo menzionare il marchio Polar!Oggi globalizzato, senza pretese orologiaio, ma molto avanzato nell'orologio elettronico sportivo, il suo nome ricorda che è nato nelle terre ghiacciate della Finlandia nel 1976. Polar è oggi uno dei leader mondiali del cardiofrequenzimetro dell'orologio.Polar non è l'unico nel segmento degli orologi elettronici sportivi d'élite.Il suo principale rivale è anche finlandese: Suunto.Anche in questo caso, il marchio (nato nel 1936) offre ora solo elettronica, ma ha per la sua parte diversificata in orologi da sci, immersioni e bussole.Finalmente, sempre sullo scaffale elettronico, non c'è solo Nokia in Finlandia: c'è anche MetaWatch.Il marchio è americano ma acquistato nel 2011 da Juha Pinomaa, ex ... presidente di Suunto e leader di Nokia!La Finlandia è sicuramente un piccolo paese.MetaWatch è specializzato in smart watch, smart watch e connected.Il suo sviluppo è oggi tra Dallas, Texas ed Espoo, in Finlandia.visualizzare più repliche orologi e swiss replica
没有评论:
发表评论